Informativa sul trattamento e la protezione dei Dati personali
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito web di UniCredit Leasing S.p.A., in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (i “Dati”).
Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (il “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web di UniCredit Leasing S.p.A., accessibili per via telematica da: http://www.unicreditleasing.it corrispondente alla pagina iniziale del sito di UniCredit Leasing S.p.A.
L'informativa è resa solo per i siti web di UniCredit Leasing S.p.A. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento è UniCredit Leasing S.p.A., che ha Sede Sociale e Direzione Generale in Via Livio Cambi, 5 - 20151 Milano.
Il Responsabile della protezione dei dati – DPO - può essere contattato presso UniCredit S.p.A., Data Protection Office, Piazza Gae Aulenti n. 1, Tower B, 20154 Milano, E-mail: Group.DPO@unicredit.eu , PEC: Group.DPO@pec.unicredit.eu
Tipi di Dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di gestire le richieste dell’utente ai sensi dell’art. 6, lett. b) del GDPR nonché al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito web e controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6, lett. f) del GDPR.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del presente sito web o ad altri siti web ad esso connessi o collegati, nei limiti di cui all’art. 6, lett. c) e f) del GDPR.
Dati forniti volontariamente dall'utente
I Dati personali raccolti mediante form online saranno trattati dal Titolare del trattamento al solo fine di gestire la richiesta di contatto dell’utente ed in conformità all’art. 6, lett. b) del GDPR.
L'utente è libero di fornire o meno i Dati mediante form online. Si evidenzia, tuttavia, che il mancato conferimento dei predetti Dati può comportare l'impossibilità, per il Titolare del trattamento, di riscontrare alla richiesta dell’utente.
Cookies
Le informazioni sui cookies installati mediante il presente sito web sono disponibili al link Cookies
Periodo di conservazione, modalità del trattamento e misure di sicurezza
I Dati sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Al termine del periodo di conservazione applicabile, i Dati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’interessato (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana e/o estera pervenute/notificate a UniCredit Leasing S.p.A. prima della scadenza del periodo di conservazione.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In particolare, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti i Dati all'utente navigatore, il canale attraverso cui transitano le informazioni fornite è cifrato tramite tecnologie di sicurezza chiamate Secure Sockets Layer & Transport Layer Security, abbreviate in SSL/TLS. La tecnologia SSL/TLS rende disponibile un canale cifrato nella quale viaggiano le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di UniCredit Leasing S.p.A., rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse.
L'utilizzo dell'SSL/TLS richiede peraltro un browser compatibile in grado di eseguire lo "scambio" di una chiave di sicurezza avente una lunghezza minima di 128 bit., necessaria per stabilire la predetta connessione sicura con i sistemi centrali di UniCredit Leasing S.p.A..
Destinatari o categorie di destinatari dei Dati
I Dati possono essere comunicati:
i) a quei soggetti (es. autorità amministrative, giudiziarie, di vigilanza e di controllo) cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
ii) soggetti terzi, fornitori di prodotti e/o servizi, facenti parte o meno del Gruppo UniCredit.
Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i Dati in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento.
Possono venire a conoscenza dei Dati, in qualità di persone autorizzate al trattamento, relativamente ai Dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: i lavoratori dipendenti del Titolare del trattamento o presso di essa distaccati, i lavoratori interinali, gli stagisti, i consulenti e i dipendenti delle società esterne nominate responsabili.
Trasferimento dei dati verso Paesi Terzi
Il Titolare del trattamento informa che i Dati non saranno trasferiti verso paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi).
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i Dati hanno il diritto, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR, di conoscere in qualunque momento quali sono i Dati in possesso di UniCredit Leasing S.p.A. e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento.
Ciascun interessato può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare del trattamento per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità).
Modalità di esercizio dei diritti
Ciascun Interessato può esercitare i diritti di cui ai paragrafi precedenti rivolgendosi a:
UniCredit Leasing S.p.A.
Ufficio Reclami
Via Genova, 1b – 20125 Brescia (BS)
e-mail: reclami@unicreditleasing.eu e PEC: CORPORATEAFFAIRS.UNICREDITLEASING@LEGALMAIL.IT
Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, il Titolare del trattamento fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.
L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; UniCredit Leasing S.p.A. si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).
Il Titolare del trattamento ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.
Per supportare l’esercizio di alcuni dei diritti indicati, l’interessato può decidere di utilizzare il modulo dedicato che segue.
Reclamo o segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali
UniCredit Leasing S.p.A. informa l’interessato che lo stesso ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali, oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it
Minori
UniCredit Leasing S.p.A. non utilizza consapevolmente il proprio sito web per trattare Dati riconducibili a minori di 18 anni.