Leasing Agevolato

Curiamo tutte le fasi di richiesta delle agevolazioni

Leasing Agevolato: tutti i vantaggi con UniCredit Leasing

il Leasing agevolato consente alle imprese operanti in particolari settori o zone geografiche con determinate caratteristiche dimensionali di avvalersi di speciali contributi o garanzie concessi da Enti pubblici per l’acquisizione di beni strumentali per l’attività, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico locale e nazionale.

Il leasing agevolato riconosce interessanti benefici in termini di contributo in conto capitale, conto interessi e tassi agevolati/fondi di rotazione: con il servizio UniCredit Leasing cogliere queste opportunità sarà semplice, grazie a un supporto dedicato che prende in carico tutte le fasi della richiesta delle agevolazioni.

In particolare, il nostro servizio di leasing agevolato riguarda i seguenti incentivi:

  • Nuova Sabatini Plafond Beni Strumentali: La Nuova Sabatini sostiene le imprese che richiedono finanziamenti per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali

Il servizio UniCredit Leasing supporta la tua azienda lungo tutto il percorso: dalla gestione dell’istruttoria della pratica, all’erogazione del contributo, eventualmente completando per conto del richiedente - sulla base di specifico mandato - tutte le richieste di sua competenza.
Maggiori informazioni sulla Nuova Sabatini

  • Iperammortamento
    Questa agevolazione permette alle imprese di dedurre dal reddito una quota maggiorata del costo sostenuto, con percentuali variabili in funzione dell’importo dell’investimento.
    L’agevolazione consiste nella determinazione di maggiori quote di ammortamento o canoni di leasing, con rilevanza ai fini IRPEF/IRES ed è riconosciuta per gli investimenti effettuati dalle imprese nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2026 e il 30 settembre 2028. La maggiorazione del costo di acquisizione è riconosciuta per gli investimenti in beni prodotti in uno Stato UE/SEE, compresi negli elenchi Allegati IV e V, Legge di Bilancio 2026.
    Il costo di acquisizione dei beni è maggiorato, in linea generale, nella misura del:
    - 180% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
    - 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
    - 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro

    UniCredit Leasing supporta la tua impresa con la predisposizione della perizia e della relazione tecnica, prevista dalla normativa, per certificare l’interconnessione dei beni ad alto contenuto tecnologico all’interno del ciclo di produzione aziendale.
  • Credito di Imposta  ZES
    Fruibile dalle PMI e Grandi Imprese ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo, con recente estesione a Umbria e Marche) per il finanziamento, anche in leasing, in Beni strumentali nuovi, come macchinari, impianti ed attrezzature destinati a strutture produttive già esistenti o nuove ubicate nei territori citati, facenti parte di un progetto di investimento con importo superiore a € 200.000; nonché terreni e immobili (realizzazione/ampliamento) fino al 50% del valore dell’investimento.
    Si tratta di un Credito d’imposta, cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato e con altre misure agevolative, che non siano qualificabili come aiuti di Stato ai sensi dell'art. 107 TFUE (Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027), con l'iperammortamento, con Sabatini e Fondo.

    UniCredit Leasing supporta le imprese, mettendo a disposizione i professionisti per la redazione della domanda di agevolazione.

  • Fondi BEI: Finanziamenti con provvista proveniente da accordi tra UniCredit Leasing e BEI a sostegno dell’economia reale.
    Maggiori informazioni sui Fondi BEI

Per maggiori informazioni e approfondimenti sui vantaggi delle agevolazioni leasing, sono a tua disposizione i nostri Specialisti e Gestori presenti su tutto il territorio nazionale.

Richiedi informazioni

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali UniCredit, in ogni sede UniCredit Leasing aperta al pubblico ed in formato elettronico sul sitto www.unicreditleasing.it nella sezione Trasparenza. UniCredit Leasing si riserva la valutazione dei requisiti e del merito creditizio del richiedente nonché la valutazione tecnica dei beni da concedere in leasing. Per le condizioni contrattuali delle polizze assicurative si rinvia al Set Informativo disponibile presso le Filiali UniCredit S.p.A e sui rispettivi siti internet delle Compagnie. Indirizzo PEC: corporateaffairs.unicreditleasing@legalmail.it.