Nuova legge Sabatini

Legge Sabatini: leasing e finanziamenti agevolati per le PMI

La “Nuova Sabatini” (misura Beni strumentali) è un’agevolazione dedicata alle Micro, Piccole e Medie Imprese per l’acquisto e il leasing di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software o tecnologie digitali da impiegare nell’ambito della produzione aziendale.

L’agevolazione è stata confermata per il 2022 con piccole novità, grazie al rifinanziamento previsto dall’ultima Legge di Bilancio, che mette a disposizione ulteriori 900 milioni di euro.

Come funziona - Nuova Sabatini

La legge Sabatini prevede la possibilità, da parte di banche e intermediari finanziari come UniCredit Leasing, di erogare finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese – unitamente a un eventuale contributo del Ministero dello sviluppo economico in relazione all’entità degli interessi dovuti per il credito – per il leasing di immobilizzazioni materiali (tra cui impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, altri beni assimilabili) e immateriali, come software e tecnologie digitali.

Vantaggi - Leasing per beni strumentali con Legge Nuova Sabatini

La Legge Sabatini consente l’ottenimento di un finanziamento in leasing di importo compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro da utilizzare interamente per gli investimenti contemplati nella misura, con tasso agevolato del 2,75%. La durata massima di tale finanziamento non deve superare i 5 anni. Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese può contribuire fino all’80% di tale somma.

Con la Legge di Bilancio 2022 si è reintrodotta inoltre la possibilità di ottenere il credito previsto dalla Legge Sabatini in 6 quote annuali (per importi superiori ai 200.000 euro), limitatamente alle domande presentate a partire dal 1° gennaio 2022. Rimarrà valida la possibilità per le PMI di ricevere il finanziamento in un’unica soluzione quando l’importo non superi i 200.000 euro.

Destinatari - Leasing con Legge Nuova Sabatini 2022

La Legge Sabatini si rivolge a Imprese Micro, Piccole e Medie regolarmente iscritte ai registri dedicati, operanti in Italia in diversi settori, per il leasing di beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo industriale e commerciale, sia per quanto riguarda gli “Investimenti ordinari” che “investimenti in tecnologie 4.0”, ossia tecnologie digitali hardware e software.

Come fare domanda - Leasing Legge Nuova Sabatini

Le PMI che desiderano fare domanda per il leasing Sabatini dovranno rivolgersi a UniCredit Leasing inviando attraverso posta elettronica certificata, all’indirizzo agevolazioni.unicreditleasing@legalmail.it, questo modulo, compilato elettronicamente e sottoscritto con la propria firma digitale.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda per la “Nuova Sabatini”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha redatto una guida alla compilazione.

Agevolazioni cumulabili - Nuova Legge Sabatini con Impresa 4.0 e Credito d’Imposta per il Mezzogiorno

I vantaggi del Leasing “Nuova Sabatini” sono cumulabili con ulteriori agevolazioni, come il Credito d’Imposta per l’Industria 4.0 e il Credito d’imposta per il Mezzogiorno (Bonus Sud).

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, su supporto cartaceo, presso tutte le Filiali UniCredit, in ogni sede UniCredit Leasing aperta al pubblico ed in formato elettronico sul sito www.unicredit.it e www.unicreditleasing.it nella sezione Trasparenza. UniCredit Leasing si riserva la valutazione dei requisiti e del merito creditizio del richiedente nonché la valutazione tecnica dei beni da concedere in leasing. Per le condizioni contrattuali delle polizze assicurative si rinvia al Set Informativo disponibile presso le Filiali UniCredit S.p.A e sui rispettivi siti internet delle Compagnie. Indirizzo PEC: corporateaffairs.unicreditleasing@legalmail.it.