Avviso alla Clientela

DL n. 63 del 15 maggio 2024 convertito con modificazioni dalla L. n. 101/2024: interventi urgenti per fronteggiare la crisi economica delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

INTERVENTO DI SOSTEGNO

Con il presente avviso si informa che  il DL n. 63 del 15 maggio 2024, convertito con modificazioni dalla L. n. 101/2024, ha stabilito il diritto, per le  imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura con sede in Italia che, nell'anno 2023, hanno subito una riduzione del volume d’affari di almeno il 20 per cento o hanno subito una riduzione della produzione pari almeno al 30 per cento o, nel caso delle cooperative agricole, una riduzione, pari almeno al 20 per cento, delle quantità conferite o della produzione primaria, rispetto all’anno precedente, di ottenere una sospensione per dodici mesi della sola quota capitale dei canoni di leasing scadenti nel 2024.

CARATTERISTICHE DELL’INIZIATIVA

L’intervento si sostanzia nella possibilità di richiedere la sospensione dei pagamenti della sola quota capitale dei canoni di leasing scadenti nel 2024. Essa sarà attiva con decorrenza dal primo canone utile successivo alla presentazione della richiesta.

Il pagamento dei canoni di leasing riprenderà al termine del periodo di sospensione (valuta di scadenza del primo canone successivo) con conseguente traslazione in avanti del piano di ammortamento (e dell’opzione finale di acquisto) per un numero di rate pari a quello delle rate sospese, senza spese e/o oneri aggiuntivi.

Resta inteso che nel periodo di sospensione non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati con riferimento ai canoni oggetto di sospensione.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di leasing e resta fermo qualsiasi altro termine, condizione o garanzia di cui al contratto di leasing.

MODALITÀ E TERMINI PER LA RICHIESTA

La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro 31 ottobre 2024 e dovrà essere accompagnata da un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante la sussistenza delle condizioni di accesso al beneficio.

Per richiedere la sospensione dei pagamenti è necessario presentare la Domanda di adesione (contenente l’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni) da scaricare al seguente link, avendo cura di redigerla su propria carta intestata ed inviarla alla casella di posta UCL.EMERGENZATERRITORI2024@PEC.UNICREDIT.EU

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni scrivere a:  UCL.EMERGENZATERRITORI2024@PEC.UNICREDIT.EU

Per supporto telefonico, risponde il Servizio Clienti di UniCredit Leasing al numero verde 800 101 131 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.