FINN SPV Srl - UTP ITALIA (2025)

Nell’ambito di un’operazione ai sensi della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente integrata e modificata, (la “Legge 130”), UniCredit Leasing S.p.A. ha ceduto pro-soluto a Finn SPV S.r.l. - società unipersonale con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 24/28, 20122, Milano , codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 12244340969, capitale sociale Euro 10.000 i.v. -, in forza di un contratto di cessione di crediti, ai sensi degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 130, concluso in data 25 giugno 2025 ed efficace dal 2 luglio 2025, tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, accessori, spese, ulteriori danni, indennizzi e quant’altro) di UniCredit Leasing S.p.A. derivanti da contratti di locazione finanziaria (leasing), sorti nel periodo compreso tra il 04/04/1989 e 21/11/2019, ancora in essere ovvero scaduti e oggetto di risoluzione o comunque scioglimento ex articolo 72-quater o 169-bis del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 o corrispondenti previsioni del Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 o altrimenti divenuti esigibili, concessi ad una pluralità di debitori che al 25 giugno 2025 erano classificati come “esposizioni creditizie deteriorate” conformemente alla Circolare di Banca d’Italia numero 272 del 30 luglio 2008 e segnalati in “Centrale dei Rischi” ai sensi della Circolare della Banca d’Italia n. 139/1991. 

Mediante avviso di cessione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Parte II n. 83 del 15/07/2025), Finn SPV S.r.l. ha dato notizia della predetta cessione.

Nell’ambito della medesima operazione, conformemente al disposto dell’art. 7.1, commi 4 e 5, della Legge 130, i beni oggetto dei contratti di locazione finanziaria da cui originano i sopra menzionati crediti e i relativi contratti di locazione finanziaria, i relativi accordi modificativi e ogni diritto e obbligo derivante anche dallo scioglimento o risoluzione degli stessi sono stati trasferiti, in parte mediante cessione ai sensi dell’articolo 7.1, commi 4, 4-ter, 5 e 6, della Legge 130 e in parte mediante scissione parziale ai sensi degli articoli 2506 e seguenti del Codice Civile, a Rudolph LeaseCo S.r.l. - società unipersonale con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II, 24/28, 20122 Milano , codice fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 13886890964, capitale sociale Euro 20.000 i.v. - una società veicolo di appoggio, avente come oggetto sociale esclusivo il compito di acquisire, gestire e valorizzare, nell’interesse esclusivo della cartolarizzazione, i detti beni, i relativi contratti ovvero i rapporti giuridici derivanti dalla risoluzione degli stessi, connessi ai menzionati crediti. 

Mediante avviso di cessione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Parte II n. 85 del 19/07/2025), Rudolph LeaseCo S.r.l. ha dato notizia della predetta cessione; della predetta scissione è stata data notizia mediante il compimento delle formalità di legge.

Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 7.1, comma 6, della Legge 130, in aggiunta a quanto sopra, vengono di seguito riportati (i) i dati indicativi dei crediti oggetto di cessione (in particolare si indicheranno la cedente, il numero di codice identificativo del debitore) (ii) i riferimenti alla tipologia dei relativi beni e (iii) il codice rapporto dei contratti ovvero rapporti giuridici derivanti dalla risoluzione dei contratti. 

I predetti dati resteranno pubblicati su questo sito internet sino alla data di estinzione dei crediti ceduti.

I debitori ceduti interessati a ricevere conferma, da parte di UniCredit Leasing S.p.A., dell’avvenuta cessione del proprio credito e dei relativi beni, contratti ovvero i rapporti giuridici derivanti dalla risoluzione di tali contratti potranno inviare apposita richiesta scritta all’indirizzo e-mail: corporateaffairs.unicreditleasing@legalmail.it

Nell’ambito della medesima operazione, in forza di un apposito contratto di servicing la SPV ha nominato Zenith Global S.p.A. è stata incaricata da Finn SPV S.r.l. quale soggetto incaricato della riscossione dei Crediti ceduti e dei servizi di cassa e pagamento, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, lettera (c), e commi 6 e 6-bis della Legge 130. In forza di contratto di special servicing, Zenith Global S.p.A., con il consenso e su indicazione di Finn SPV S.r.l., ha a propria volta conferito mandato a Intrum Italy S.p.A. quale special servicer dell’operazione, per svolgere talune attività di amministrazione, gestione, recupero e incasso dei crediti tempo per tempo di titolarità di Finn SPV S.r.l..

Nel contesto della medesima operazione, Rudolph LeaseCo S.r.l. ha nominato - ai sensi dell’art. 7.1, comma 5, della Legge 130 - Zenith Global S.p.A. quale soggetto incaricato per lo svolgimento degli adempimenti inerenti ai contratti di locazione finanziaria nonché per la gestione e valorizzazione dei beni e dei rapporti giuridici derivanti dalla risoluzione o scioglimento del relativo contratto di leasing. In forza di apposito contratto di asset management, Zenith Global S.p.A. ha conferito mandato ad Intrum Italy S.p.A., quale asset manager, per lo svolgimento di talune delle attività di gestione e valorizzazione dei Beni e Rapporti Giuridici.

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO: